Cosa realizziamo

shutterstock_145758326.jpg

Xerian Partners realizza un progetto creativo completo per l'identità e l'immagine di aziende e prodotti.
Lavoriamo in sinergia con tutte le risorse chiave dei nostri clienti, coinvolgendole direttamente nel processo che porterà alla miglior rappresentazione della personalità e della filosofia del marchio, assicurando lo sviluppo di un brand forte, coerente, ripetibile e identificabile

Il nostro processo di branding accompagna quindi l'azienda nella definizione di tutti gli aspetti, dalla scelta dei nomi di società, prodotti e servizi, alla stesura del messaggio del brand, al design della Brand Identity, fino alla Brand Strategy.


EMPATIA E COMPRENSIONE - LA FASE CONOSCITIVA

xp_understand.png

Cogliere l'identità e l'anima dell'azienda e dei prodotti è il primo passo per la progettazione di un brand vincente. Nella fase conoscitiva analizziamo insieme al partner la filosofia aziendale, le impressioni e le sensazioni interne, la storia e la cultura aziendale, i mercati di riferimento e i principali competitor. I risultati di questa fase vengono raccolti in Moodboard, Elevator Pitch e Mind Map da utilizzare nelle fasi successive.
 

POSIZIONAMENTO E IDEAZIONE - LA FASE ESPLORATIVA

xp_explore.png

L'obiettivo della fase esplorativa è la sintesi dei valori distintivi del brand, dei vantaggi competitivi, della promessa e della missione aziendale. Attraverso metodologie agili e ripetibili, definiamo le caratteristiche distintive e della personalità del brand: nascono in questo modo la Unique Selling Proposition e gli elementi della Brand Persona (Pillars, Essence, Promise, Mission), che permettono lo sviluppo della fase ideativa. I risultati di questa fase vengono raccolti nel Creative Brief e nel Concept Book, in cui sono inclusi i prototipi per i principali elementi della Brand Identity.


DESIGN THINKING

xp_design.png

Se necessario, integriamo nella fase esplorativa anche un processo di supporto per il partner nelle attività di ideazione e design di servizi e prodotti con l'approccio di Design Thinking. Una metodologia che consente di risolvere problemi in modo creativo, attraverso tre fasi fondamentali: comprensione | esplorazione | concretizzazione.
Con questo approccio aiutiamo i partner a lavorare in un modo meno rigido, più focalizzato e veloce, e soprattutto a comprendere e interpretare al meglio la customer experience e le esigenze del target di mercato.

TEST E IMPLEMENTAZIONE - LA FASE REALIZZATIVA

La fase realizzativa consiste in un ciclo di test e revisione di tutti i Graphic & Marketing Assets.
L'obiettivo di questa fase è il consolidamento e l'implementazione del Naming, delle Tagline e dei Payoff, dei Logotipi, e della Brand Identity, attraverso dei cicli di test e revisione.

Naming e Payoff
Con il naming rendiamo l'azienda identificabile, con il payoff rendiamo visibile la sua anima.
Un binomio in grado di evocare emozioni positive, il valore dei prodotti e la fiducia nell'azienda: un collegamento indissolubile con il mercato di riferimento, grazie anche all'analisi dello scenario competitivo, del rischio di confusione con altre aziende o prodotti, e alla protezione attraverso la registrazione dei domini e il deposito dei marchi.
Logotipi e Pittogrammi
Per Xerian Partners la ricerca dello stile, del tono e dei valori della società sono fondamentali per riuscire a progettare un logo vincente, che dovrà essere in tutti i casi rappresentativo, descrittivo, utilizzabile, memorizzabile, chiaro e leggibile e soprattutto originale, per risultare distinguibile, riconoscibile ed evocabile dal mercato target.
Brand Identity
Il brand coinvolge colori, tagline, messaggi, grafica, pattern e tipografia, assicurando la distinzione ed il corretto posizionamento del marchio rispetto alla concorrenza. Per una brand experience consistente e coerente, coordiniamo il giusto design, il giusto messaggio, il corretto stile comunicativo in ogni scenario, realizzando tutti i Market Assets necessari:
  • Brand manual: la guida che identifica e spiega tutti gli aspetti del brand.
  • Style guide: il riferimento per armonizzare il layout aziendale e l'utilizzo di element grafici, stili e colori,
  • Stationery: il design di biglietti da visita, carta intestata, oggettistica
  • Stand graphic design: la progettazione in 2D e 3D della grafica degli stand per congressi e manifestazioni
  • Marketing collaterals: Brochure, flyer, manuali, cataloghi e manifesti